Puericultrice, una professione sconosciuta
di F. Simeone e Maria Assunta Saccone
In Italia esistono professioni note, meno note ed altre addirittura sconosciute ma esistenti da sempre. Un caso emblematico è quello della Puericultrice.
Questa professione, sconosciuta ai più ma spesso sottovalutata a vantaggio della figura di Baby Sitter, esiste in Italia come branchia della Pediatria dal 1940 grazie alla legge del governo Mussolini n. 1098 del 12 luglio 1940. È una figura sanitaria ausiliaria, alla pari della figura professionale dell’ infermiere, che si inserisce tra i genitori ed il neonato garantendo un sostegno alle famiglie e l’ adattamento fisiologico post natale seguendo il neonato durante la fase di allattamento, svezzamento, cura ed igiene del bambino stesso.
È una figura altamente qualificata attraverso corsi di formazione teorico-pratici che prevedono la giusta preparazione multidisciplinare per seguire in modo adeguato le fasi di crescita del bambino.
È una figura professionale sconosciuta ma che merita il giusto riconoscimento tra quelle arti e quei mestieri nobili, utili alle comunità e magari creando anche un albo professionale apposito atto a tutelare tutti i diritti che ad ogni lavoratore vanno riconosciuti.
Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore si muove anche in questo senso poiché ogni lavoro, ogni professione, deve essere tutelato ed ogni operatore deve essere altamente specializzato e chi è a favore alla reintroduzione delle scuole di arti e mestieri non può che pensarla come noi.
********************************************************************************
DISCLAIMER – Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. La Redazione de “Il Missino” ed i titolari della Associazione culturale omonima non si assumono la responsabilità degli articoli pubblicati, del loro contenuto, delle idee espresse, né per i danni che tali scritti potrebbero arrecare direttamente o indirettamente ad istituzioni, a partiti politici, a personalità pubbliche e private, né alle conseguenze legali derivanti da qualsiasi dichiarazione o pensiero in contrasto con le Leggi vigenti. Le idee espresse dall’autore non rappresentano le idee della Redazione, ma quanto espresso dall’autore firmatario dell’articolo. La Redazione de “Il Missino” non effettua controlli sulla veridicità delle informazioni pubblicate. L’articolo, nella sua integrità, sarà sotto la responsabilità di colui che ha firmato, ovvero la cui firma apparirà come autore firmatario del testo pubblicato, solo dopo espressa richiesta scritta diretta di pubblicazione alla redazione; con la stessa dichiarazione il firmatario solleva la Redazione da qualsiasi responsabilità. La Redazione de “Il Missino” non si assume la responsabilità delle immagini a corredo degli articoli, le quali sono inserite a mero carattere illustrativo e sono liberamente tratte anche da siti che dichiarano le stesse “Creative Commons”; alcune immagini sono modificate liberamente solo per temporanee finalità illustrative e non commerciali; le immagini segnalate da eventuali legittimi proprietari, dopo opportuna verifica, potranno essere rimosse dopo espressa segnalazione a “lascia un commento” in calce all’articolo e/o mail indirizzata e firmata per esteso da chi ne detiene i diritti a ufficiostampa@fiammatricolore.org
****************************************************************************************