L’ingannevole spettacolo della povertà
di D. Proietti
Come accade ogni anno, compreso in ogni periodo di festività, sui canali televisivi vengono trasmessi a ripetizione spot lacrimevoli che, avendo bambini poveri e denutriti come protagonisti, sono finalizzati a stimolare empatia a far sì che gli italiani versino soldi nei conti correnti di organizzazioni internazionali dedite, fino a prova contraria, alla beneficenza.
Riteniamo la strumentalizzazione del volto dei piccoli un qualcosa di deprecabile, e ci domandiamo come si pensa che questo possa stimolare cittadini spesso poveri a togliersi il poco che hanno mentre non tange minimamente il cuore dei magnati che animano spesso e volentieri le suddette organizzazioni, i quali potrebbero con una sola donazione risolvere i problemi di interi continenti.
Basta ipocrisia, basta prendersi e prendere in giro. Iniziamo dalla solidarietà nazionale, sarebbe già un grandissimo successo.
***DISCLAIMER – Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. La Redazione de “Il Missino” ed i titolari della Associazione culturale omonima non si assumono la responsabilità degli articoli pubblicati, del loro contenuto, delle idee espresse, né per i danni che tali scritti potrebbero arrecare direttamente o indirettamente ad istituzioni, a partiti politici, a personalità pubbliche e private, né alle conseguenze legali derivanti da qualsiasi dichiarazione o pensiero in contrasto con le Leggi vigenti. Le idee espresse dall’autore non rappresentano le idee della Redazione, ma quanto espresso dall’autore firmatario dell’articolo. La Redazione de “Il Missino” non effettua controlli sulla veridicità delle informazioni pubblicate. L’articolo, nella sua integrità, sarà sotto la responsabilità di colui che ha firmato, ovvero la cui firma apparirà come autore firmatario del testo pubblicato, solo dopo espressa richiesta scritta diretta di pubblicazione alla redazione; con la stessa dichiarazione il firmatario solleva la Redazione da qualsiasi responsabilità. La Redazione de “Il Missino” non si assume la responsabilità delle immagini a corredo degli articoli, le quali sono inserite a mero carattere illustrativo e sono liberamente tratte anche da siti che dichiarano le stesse “Creative Commons”; alcune immagini sono modificate liberamente solo per temporanee finalità illustrative e non commerciali; le immagini segnalate da eventuali legittimi proprietari, dopo opportuna verifica, potranno essere rimosse dopo espressa segnalazione a “lascia un commento” in calce all’articolo e/o mail indirizzata e firmata per esteso da chi ne detiene i diritti a ufficiostampa@fiammatricolore.org***