Guerra in Medio Oriente, solidarietà per tutti i caduti
di Gabriele Leccisi
Piaccia o meno lo Stato d’Israele è un avamposto che in qualche modo difende, forse involontariamente, l’Occidente di cui siamo parte. Basti ricordare sinteticamente la Storia.
Caduto l’impero romano distrutto dai barbari assoldati dagli stessi romani per difendere i confini dell’impero, seguì un periodo di decadenza. Si sospesero gli scambi commerciali e marittimi nel mediterraneo. Insorse poi nei secoli successivi una lotta sanguinosissima tra il Vangelo ed il Corano.
La nostra civiltà parve soccombere nell’irresistibile avanzata delle armate vincitrici dell’Islamismo; l’Egitto, la Spagna, subirono il giogo del trionfatore penetrato financo in quelle che all’epoca si chiamavano le Gallie ( cioè la Gallia Cisalpina al di qua delle Alpi e che comprendeva l’Italia settentrionale e si estendeva sino alle Marche e la Cispadania l’attuale Francia ). Siffatta marcia vittoriosa sarà fermata da Carlo Martello ( re dei Franchi di provenienza germanica che si stabilirono definitivamente nel territorio che loro stessi chiamarono Francia). Ebbene egli ricacciò il Corano, grazie alle armate cristiane ( le crociate) nell’ambito dei loro stati di provenienza. L’ Occidente fu salvo e da quel momento iniziò l’era della grandezza delle repubbliche marinare, Venezia in particolare diede notevole aiuto nelle numerose successive crociate tese ad annientare le mire espansionistiche degli arabi. È ancora oggi vero che noi per il mondo arabo siamo e resteremo sempre ” degli infedeli”.
Forse si è tentato di credere che tutto questo nulla abbia a che vedere con l’attuale conflitto ed apparentemente può sembrare vero ma se non esistesse Israele che a mio avviso rappresenta un cuneo all’interno del mondo arabo si può essere sicuri che col tempo il mondo musulmano non troverebbe un’unità d’intenti per riprendere la lotta contro gli infedeli la cui civiltà oggi appare seriamente minacciata da altro grave conflitto nel cuore dell’Europa?
Fare politica significa avere il coraggio delle scelte e nostro compito, di missini, è confrontarci su ogni storia o grande evento che ci tocca vivere. A voi graditissimi lettori farci conoscere il Vostro pensiero in quanto la Fiamma, come sempre , ha il coraggio delle scelte secondo verità. anche e soprattutto quando certe realtà possono non piacere. A proposito del conflitto Russo/Ucraino, resta da chiedersi quali siano i veri motivi per i quali il mondo Occidentale si stia dissanguando economicamente per sostenere l’Ucraina a rischio di una guerra nucleare. A mio avviso è pura ipocrisia sostenere che è nostro dovere difendere il Paese aggredito in quanto, se i conflitti politici non trovano soluzioni pacifiche da sempre si sono scatenate guerre che altro non sono se non la prosecuzione della politica facendo ricorso alle cannonate.
***DISCLAIMER – Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. La Redazione de “Il Missino” ed i titolari della Associazione culturale omonima non si assumono la responsabilità degli articoli pubblicati, del loro contenuto, delle idee espresse, né per i danni che tali scritti potrebbero arrecare direttamente o indirettamente ad istituzioni, a partiti politici, a personalità pubbliche e private, né alle conseguenze legali derivanti da qualsiasi dichiarazione o pensiero in contrasto con le Leggi vigenti. Le idee espresse dall’autore non rappresentano le idee della Redazione, ma quanto espresso dall’autore firmatario dell’articolo. La Redazione de “Il Missino” non effettua controlli sulla veridicità delle informazioni pubblicate. L’articolo, nella sua integrità, sarà sotto la responsabilità di colui che ha firmato, ovvero la cui firma apparirà come autore firmatario del testo pubblicato, solo dopo espressa richiesta scritta diretta di pubblicazione alla redazione; con la stessa dichiarazione il firmatario solleva la Redazione da qualsiasi responsabilità. La Redazione de “Il Missino” non si assume la responsabilità delle immagini a corredo degli articoli, le quali sono inserite a mero carattere illustrativo e sono liberamente tratte anche da siti che dichiarano le stesse “Creative Commons”; alcune immagini sono modificate liberamente solo per temporanee finalità illustrative e non commerciali; le immagini segnalate da eventuali legittimi proprietari, dopo opportuna verifica, potranno essere rimosse dopo espressa segnalazione a “lascia un commento” in calce all’articolo e/o mail indirizzata e firmata per esteso da chi ne detiene i diritti a ufficiostampa@fiammatricolore.org***